La Basilicata è situata tra la Calabria e la Puglia. Circondata da boschi e foreste dove si possono trovare piccoli e suggestivi borghi fin sopra i 1000 metri di altitudine, dove l’aria pura, i sapori genuini e le bellezze della natura si uniscono alle testimonianze storiche.
In Basilicata ci sono tanti luoghi meravigliosi da esplorare anche a cavallo o in sella ad una mountain bike o semplicemente a piedi, percorrendo uno dei tanti sentieri che si inerpicano sulle montagne.
Bellissima, e tuttavia ancora poco esplorata, è la zona dei Laghi di Monticchio, una delle aree più spettacolari della Basilicata.
La Basilicata è bagnata da due mari: lo Ionio e il Tirreno. Solo la costa ionica, offre ampie spiagge di sabbia finissima o di ciottoli, in alcuni tratti circondate da pinete e filari di eucalipto. Mentre la costa tirrenica è più frastagliata. Comunque entrambe le coste offrono numerose attività da praticare come il rafting o il torrentismo, il canottaggio o la vela, le immersioni subacquee o la pesca sportiva.
La cucina tipica della Basilicata è interamente basata sui prodotti locali, sapientemente combinati in pietanze caratteristiche e d’antichissima tradizione.
La Basilicata è famosa anche per una delle due province cioè Matera, città dei Sassi, un luogo unico entrato a far parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, insieme alle sue numerose chiese rupestri.
Una passeggiata lungo i vicoli della Civita, il nucleo più antico della città, permette di addentrarsi nell’antico agglomerato urbano, formato da una fitta rete di grotte, scavate nella roccia dai pastori per dare rifugio alla propria famiglia ed alle bestie.