Puglia & Basilicata

Puglia e Basilicata

Scopri la magia mediterranea di questo lembo sud orientale d’Italia. Lasciati incantare dai suoi paesaggi, dalla sua ospitalità e dallo stile di vita della sua gente.

Un viaggio in Puglia è un itinerario nella storia, un percorso d’arte, un’esperienza sensoriale del gusto. La Puglia è la terra del sole e del vento abbracciata da due mari, l’Adriatico e lo Ionio, è la terra degli ulivi, delle scogliere a picco su acque cristalline e delle spiagge dorate.

La Puglia è il luogo della storia dagli antichi Greci ai Romani, Bizantini, Normanni, Svevi e Angioini. Vieni a scoprire il Gargano e la Puglia Imperiale, la costa, la Valle d’Itria, le Murgie, la Magna Grecia, il Salento.

Vieni a ballare in Puglia! Vacanze in Puglia ti aspetta.

castel del monte

La Basilicata è situata tra la Calabria e la Puglia. Circondata da boschi e foreste dove si possono trovare piccoli e suggestivi borghi fin sopra i 1000 metri di altitudine, dove l’aria pura, i sapori genuini e le bellezze della natura si uniscono alle testimonianze storiche.

In Basilicata ci sono tanti luoghi meravigliosi da esplorare anche a cavallo o in sella ad una mountain bike o semplicemente a piedi, percorrendo uno dei tanti sentieri che si inerpicano sulle montagne.

Bellissima, e tuttavia ancora poco esplorata, è la zona dei Laghi di Monticchio, una delle aree più spettacolari della Basilicata.

La Basilicata è bagnata da due mari: lo Ionio e il Tirreno. Solo la costa ionica, offre ampie spiagge di sabbia finissima o di ciottoli, in alcuni tratti circondate da pinete e filari di eucalipto. Mentre la costa tirrenica è più frastagliata. Comunque entrambe le coste offrono numerose attività da praticare come il rafting o il torrentismo, il canottaggio o la vela, le immersioni subacquee o la pesca sportiva.

La cucina tipica della Basilicata è interamente basata sui prodotti locali, sapientemente combinati in pietanze caratteristiche e d’antichissima tradizione.

La Basilicata è famosa anche per una delle due province cioè Matera, città dei Sassi, un luogo unico entrato a far parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, insieme alle sue numerose chiese rupestri.
Una passeggiata lungo i vicoli della Civita, il nucleo più antico della città, permette di addentrarsi nell’antico agglomerato urbano, formato da una fitta rete di grotte, scavate nella roccia dai pastori per dare rifugio alla propria famiglia ed alle bestie.

sassi di matera grotte

Idee Viaggio

Created with Sketch. Polignano » Ostuni » Alberobello » Trani » Gargano » Matera » Lecce » Otranto

Tour Terre di Puglia & Matera

0 reviews

Created with Sketch. Ostuni » Polignano a Mare » Matera » Costiera Amalfitana

Tour Benessere Salento, Matera e Costiera Amalfitana

0 reviews

Created with Sketch. Costa Smeralda » Gallura » Alghero » Pula » Cagliari » Golfo Orosei

Tour Sardegna Natura & Tradizioni

0 reviews

Created with Sketch. Catania » Vulcano » Stromboli » Taormina » Etna

Tour Sicilia Isole e Vulcani

0 reviews

Selezione Insolita Travels

Consigli di viaggio

Puglia e dintorni

A pranzo sul Trabucco

Prima di raccontarvi della nostra esperienza sul trabucco o trabucchi, cercheremo di spiegarvi in poche righe cosa sono. Noi per la prima volta li abbiamo visti proprio sulle coste del Gargano (sono diffusi anche sulle coste molisane e abruzzesi) mentre ...

puglia trabucco mare
Puglia e dintorni

Una visita al Castel del Monte

Avevamo dormito in un residence a Mattinata nel Gargano (ovviamente selezionato da noi Insolita Travels) ed appena svegliati con immensa gioia abbiamo visto che fuori ci aspettava una splendida giornata di sole. Siamo scesi in sala colazione e ci siamo ...

castel del monte esterno